Ho avuto le ultime mestruazioni il 12 maggio, sono

Ho avuto le ultime mestruazioni il 12 maggio, sono al 30° giorno del ciclo ed ancora niente. Ho effettuato il test ed è risultato negativo. Il mio ciclo è abbastanza regolare ed ha una durata di 27 giorni. A cosa può essere dovuta l'assenza di mestruazioni? PS: ho avuto un rapporto sessuale scoperto il 13° giorno del ciclo.
Risposta del medico
Paginemediche
In un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, i giorni più a rischio sono quelli che vanno dal 12° al 16°, quindi il rapporto che lei ha avuto cadrebbe proprio nei giorni ritenuti più fecondi. E' anche vero però che il ciclo mestruale varia da donna a donna, quindi non si possono fare previsioni sul suo andamento. Il test di gravidanza ha valore solo se effettuato dopo una ventina digiorni dal rapporto no protetto; rifaccia il test ed eventualmente contatti un ginecologo o il consultorio di zona.
Risposto il: 20 Gennaio 2004