Ho da 15 anni l'epatite c le mie transaminasi sono

Ho da 15 anni l'epatite c le mie Transaminasi sono sempre state nella norma, l'anno scorso pero' i valori si sono alzati e il mio epatologo ha pensato di farmi la Terapia con peg IFN e ribavirina per eradicazione della malattia visto il genotipo favorevole (in questi anni ho sempre fatto esami del Sangue 2 volte al mese ecografia epatica 1 volta all'anno e 2 anni fa biopsia al fegato). Avevo preso tempo 6 mesi per il tipo di lavoro estivo che svolgo, quando pero' mi sono presentata a settembre dell'anno scorso il mio epatologo ha ritenuto che secondo gli ultimi studi un caso come il mio con transaminasi nella norma non era piu' necessario fare la terapia. Io mi chiedo ma è una questione di spesa pubblica, o realmente nei casi come i miei è meglio non interferire terapicamente? non è meglio trattare la mia malattia PRIMA che dopo? visto anche che sono una donna giovane? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione è attualmente molto dibattuta. Seconda le norme vigenti non è indicata la terapia antivirale per i soggetto con valori di aminotransferasi normali. Tuttavia esistono numerosi studi clinici recenti che hanno dimostrato l’utilità del trattamento anche per i soggetti con normali aminotransferasi, soprattutto se di genotipo favorevole, quindi con elevate probabilità di risposta ad un ciclo di 6 mesi con PEG-IFN + RIBA. E’ pertanto necessario che si attenda la conclusione di ulteriori studi clinici che convalidino queste preliminari osservazioni prima di poter ritenere utile il trattamento antivirale anche per i soggetti con aminotransferasi normali.
Risposto il: 25 Novembre 2005