Da cinque anni le mie transaminasi hanno valori

Da cinque anni le mie Transaminasi hanno valori alti. Nel corso degli anni sono passata da valori got: 66 e gpt: 132 (per il primo anno) ai valori attuali got: 48 e gpt: 78 (quasi costanti nei valori numerici per i restanti anni). La Fosfatasi e la Bilirubina sono sempre rientrati nei valori di riferimento. Dopo gli esami di routine abbiamo escluso la presenza delle comuni epatiti. Da due settimane ho scoperto di essere incinta e mi chiedevo se questi valori mi possono causare qualche problema e di che tipo. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Elena
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente al suo quesito è necessario conoscere il quadro clinico in maniera completa e non solo limitatamente alle aminotrnasferasi. Tuttavia, se sono state escluse le principali patologie epatiche note e se la funzione epatica è discretamente conservata, non vi sono motivi di ritenere a rischio il prosieguo della gravidanza, con i dovuti attenti e frequenti controlli clinici.
Risposto il: 19 Settembre 2005