Ho donato il sangue e mi hanno riscontrato valori

Ho donato il Sangue e mi hanno riscontrato valori di Transaminasi alterati AST 33,0 ALT 106,0 Colesterolo totale 223. Tutti gli altri valori nella norma. Non ho sintomi di malessere. Da cosa può dipendere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Di solito, quando si fa donazione di sangue, si ricercano anche i marcatori virali di danno epatico. Sarebbe utile venirne a conoscenza, in quanto la ricerca delle cause di danno epatica si può dire che cominci proprio da lì. Comunque le consiglio, prima di tutto di ripetere l’esame delle transaminasi per verificare che non si tratti di un errore di laboratorio, sempre possibile nel 5% dei casi. Poi, se venisse confermata l’alterazione delle transaminasi, vanno ricercate le possibili cause di danno epatico. Pertanto è utile rivolgersi ad un epatologo che la possa seguire in questo iter non sempre facile e che prevede il passaggio di vari livelli di approfondimento, fino, eventualmente, alla biopsia epatica.
Risposto il: 06 Febbraio 2004