Ho effettuato degli esami del sangue di routine

Ho effettuato degli esami del Sangue di routine pur essendo in perfetta salute e sono stati evidenziati valori anomali: il tempo di Protrombina è 9,5, le Transaminasi g.o.t. e g.p.t. sono risultate rispettivamente 44 e 122. quale tipo di malattia mette in correlazione questi valori? Quali ulteriori esami sono consigliabili? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si comprende bene il valore del tempo di protrombina in quanto, solitamente è espresso in % del valore normale od in Unità standard (INR). Se espresso in secondi non si può ben valutare, variando tale parametro da laboratorio a laboratorio. I valori delle aminotransferasi alterati vanno, prima di tutto riconfermati. Se risultano alterati allora è necessario valutare tutte le possibili cause di danno epatico (alcol, farmaci, virus, obesità, etc.), eseguire una ecografia addominale e programmare un periodo di controlli delle aminotransferasi mensili per circa 6-12 mesi, prima di intraprendere approfondimenti diagnostici ulteriori che possono prevedere anche una biopsia epatica.
Risposto il: 13 Giugno 2005