Ho effettuato holter. questi sono i risultati:

ho effettuato holter. questi sono i risultati: sporadiche extrasistoli sopraventricolari. Da segnalare alcuni episodi di breve durata di tachicardia sinusale fino a 105'.FREQUENZA: min.60 bpm, pause: 6 - Max.153 bpm, più lunga: 22,6 sec. - Med: 83 bpm. EVENTI SOPRAVENTRICOLARI: battiti totali 14- SVE/minuto max :6 battiti - SVE/ora max: 6 beatt. - SVE/ora medio 0,6- SVE/1000: 0,1. Tanti anni fa ho effettuato studio elettrofisiologico transesofageo e mi è stata diagnosticata"tachicardia da rientro nodale". Due anni fa controllo ecocardiogramma mì è stato diagosticato"prolasso valvolare mitralico con rigurgito telesistolico lieve. E' preoccupante? consideri che sono in un periodo molto stressante e sono molto molto ansiosa e nervosa. Posso affrontare una gravidanza in queste condizioni? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
non si tratta di cose preoccupanti, né per il prolasso mitralico, né per le aritmie (che comunque possono essere fastidiose sul piano soggettivo). Lo stress ovviamente può accentuare il quadro. Può affrontare la gravidanza. Per quanto riguarda la terapia, dipende da quanto sono frequenti gli attacchi aritmici. Se sono sporadici non è il caso di fare nulla.
Risposto il: 07 Ottobre 2008