Ho effettuato una scintigrafia miocardica

Ho effettuato una scintigrafia miocardica (stress+basale) con radiofarmaco 99mTc-MIBI (740+740MBq) con prova da sforzo treadmill 5°stadio2'. F. C. min. Valori Basali 73 Valori Stress 170. P. A. mm Hg Valori Basali 140/90 Valori Stress 210/100. ECG: Stop per raggiunta fraquenza cardiaca massimale. Non angor. Non significative modificazioni ECG. Referto Medico-Nucleare. Dopo stress moderata ipoperfusione in sede anteriore ed apice, che persiste al controllo basale. C: Segni scintigrafici di Necrosi in sede anteriore ed apicale. Questo esame mi è stato prescritto dopo che da un ecocardiogramma con ecocolordoppler è risultato dal referto un ipocinesi del setto interventricolare. Ridotta frazione di eiezione (46%)
Vorrei conoscere i rischi che posso correre in presenza delle delle alterazioni risultate dagli esami in particolare i segni di necrosi in sede anteriore e apicale e se posso continuare a praticare qualche attività fisica (palestra, nuoto) che avevo intrapreso prima di questi esami per ridurre il peso che attualmente è di 71 Kg per 1,55 di altezza, sofro di ipertensione arteriosa 150/90 curata con ratacand 16mg e di ipotiroidismo da tiroidite cronica di Hashimoto curata con Eutirox 100 mcg. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tali segni possono essere la conseguenza di un danno pregresso cardiaco conseguente ad una ischemia del cuore o a valori elevati della pressione arteriosa per diverso tempi. Allo stato attuale bisogna ridurre tutti i fattori di rischio per la progressione della malattia coronarica o ipertensiva: ridurre il peso, colesterolo, diabete e svolgere attività fisica costante. La pressione arteriosa, assumendo la terapia farmacologiaca, deve essere inferiore a 140-135/90-85.
Risposto il: 16 Gennaio 2006