Ho effetuato la visita per l'idoneità

Ho effetuato la visita per l'idoneità all'attività agonistica, il calcio, di cui pratico da 20 anni, io ho 35 anni e peso 80 chili h 176 e mi è stato consigliato di effettuare un Ecocardiogramma per una variazione st significativa nella v6 di -1.25 che andando sotto sforzo sparisce. il risultato dell'eco dice: Ventricolo sin con setto lievemente ispessito, volume diastolico aumentato e cinetica globale e segmentaria nella norma. Diastole nei limiti. Minimo rigurgito tricuspidale con paps regolare. CONCLUSIONI: lieve ipertrofia settale adeguata in soggetto praticante attività sportiva agonistica. Con questo esito non mi è stata data l'idoneità creandomi anche spavento anche nei modi in cui mi è stato detto. Ho effettuato per conto mio altre due visite di cui holter e un colloquio con un cardiologo che fa visite dello sport ed entrambi mi hanno rassicurato che sto bene e che posso ancora giocare a Calcio aspettando il ricorso che ho effettuato. Vorrei cortesemente che mi spiegasse lei la mia situazione visto che nonostante esiti buoni la cosa mi ha un po' turbato, distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La medicina sportiva è divenuta in gran parte medicina legale, con le cautele che la contraddistinguono. Nel suo caso il percorso corretto sarebbe quello di un decondizionamento fisico (stopo per qualche mese) e controllo della regressione della lieve ipertrofia. Se è avvenuta, è legata all’attività fisica e quindi potrà riavere l’idoneità.
Risposto il: 16 Febbraio 2006