Ho eseguito un'ecografia addome completo con

Ho eseguito un'Ecografia addome completo con iseguenti risultati: fegato con discreta steatosi assenza di lesioni focali. pancreas intensamente steatosico, ad Ecostruttura omogenea, margini regolari, assenza di masse ne' ectasie del W. milza regolare x dimensioni ed ecostruttura. reni in sede, normovolumetrici parenchimi conservati, assenza di masse ne' calcoli, assenti segni d'urostasi. Vescica ben distesa a pareti regolari, assenza di lesioni endoluminali. non visibili, alla scansione sovrapubica, masse pelviche a seguito di prostatectomia radicale. con questi esiti di cosa mi devo preoccupare, e dovro' fare esami piu' approfonditi? con osservanza ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per una valutazione di un problema clinico è indispensabile valutare in maniera completa il paziente e non ci si può basare su di un solo referto di una indagine, quella ecografica, peraltro molto soggettiva, cioè estremamente operatore-dipendente. Comunque il referto che lei riporta non è tale da porre particolare preoccupazione. Si evidenzia una steatosi epatica, cioè, verosimilmente, eccesso di grassi nel fegato. Ciò può essere messo in relazione all’assunzione di bevande alcoliche, oppure di farmaci epatotossici, od anche ad una condizione di “sofferenza” epatica causata da infezioni da virus epatitici oppure da obesità. E’ necessario approfondire mediante esami ematologici, ma, soprattutto, una visita medica.
Risposto il: 11 Ottobre 2005