Ho fatto un eco addome superiore, il referto è il

Ho fatto un eco addome superiore, il referto è il seguente : Fegato regolare per morfologia, ad ecostruttura lievemente iperecogena da statosi; non evidenti lesioni focali parenchimali. Asse spleno-portale regolare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti alitiasica. Milza e reni nulla da segnalare. Glicemia 1.19; Azotemia 0.54; got 42; gpt 59; GGT 307; Ho 50 anni di sesso maschile. Soffro di ipertensione e prendo il wasexten la sera ed il bifril 30 la mattina ed è sottocontrollo. Non capisco le GGT, visto che ho sospeso per 3 mesi anche il vino durante i pasti. I valori sono rimasti quasi inalterati.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che l’aumento della GGT sia legato alle steatosi epatica cioè all’eccesso di grassi nel fegato. Tale situazione a volte è collegata ad un eccesso di peso corporeo e, in questi casi, migliora con la dieta appropriata ed il ripristino di un peso corporeo normale. Altre volte si configura il quadro della steatoepatite non alcolica e va presa in considerazione eventualmente una terapia farmacologia con farmaci indicati per la statosi epatica quali ad esempio Epaclin o Realsil.
Risposto il: 08 Aprile 2008