Ho l'epatite c da circa 8 anni, i valori delle

Ho l'Epatite c da circa 8 anni, i valori delle Transaminasi, sono sempre stati abbastanza regolari seguo una dieta, senza fritti, alcol uova ecc. volevo sapere per favore se c'è la possibilità che io trasmetta questa malattia a mio figlio e se si, come, e come devo fare per far si che questo non avvenga, il mio bimbo può bere nel mio bicchiere? ed altri contatti di tipo salivare. attendo con Ansia una risposta, visto che le informazioni su questo contesto sono incerte e discordanti. grazie e a risentirci.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La trasmissione dell’epatite C avviene esclusivamente attraverso il sangue od oggetti contaminati dal sangue di un soggetto infetto. Quindi particolare attenzione deve essere posta su ferite sanguinanti e sugli oggetti possibilmente contaminati dal sangue, quali spazzolini per denti, forbicine per le unghie, pettini o spazzole, rasoi. Non risultano rischi collegati con posate o bicchieri o asciugamani. Un elemento utile per il grado di infettività è inoltre rappresentato dal test per HCV-RNA quantitativo che misura la quantità di virus C circolante. Valori minori di 800000 Copie/ml sono indicativi di minore presenza di virus e quindi minore trasmissibilità.
Risposto il: 27 Dicembre 2004