Ho recentemente effettuato analisi del sangue e ne

Ho recentemente effettuato analisi del Sangue e ne risulta un aumento esponenziale di Trigliceridi (400) e di Colesterolo 235 con una diminuzione di colesterolo HDL a 36. Il colesterolo LDL risulta essere 119 mg/dl. Contemporaneamente vi é un'alterazione della Gamma GT 48 U.I./l e densità di urine a 1031. Questo é l'elenco dei dati alterati. Visto che é la prima volta che osservo tutte queste alterazioni, tutte insieme, mi chiedo se non vi sia correlazione tra aumento di Gamma GT e aumento di Colesterolo/Trigliceridi. Da considerare anche il fatto che avverto a volte una leggera tensione dalla parte sx dell'addome e frequentemenre soffro di una lieve cistite. Grazie per una risposta. Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In linea di massima non vi è correlazione diretta tra ipercolesterolemia e GGT. Mentre entrambe potrebbero essere causate da un eccesso di peso e da una dieta incongrua ricca in cibi grassi e/o bevande alcoliche. Anche la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere dovuta ad una inidonea alimentazione. Provi a seguire un regime dietetico più regolare senza alcolici e ripeta gli esami a distanza di un mese per verificarne la persistenza della alterazioni.
Risposto il: 06 Ottobre 2004