ho smesso di fumare 50 anni fa

Salve. Ho cinquant'anni e ho smesso di fumare circa venti anni fa. Da un mesetto ho un dolore alla spalla e alla ascella destra. Ho fatto una radiografia al torace il cui referto è: accentuazione del disegno polmonare senza apprezzabili lesioni pleuro-polmonari in atto; seni costo-frenici normo-espansi; ombra cardiaca nei limiti morfo-volumetrici della norma. Da due giorni ho la voce rauca e avverto la presenza di muchi. Vorrei sapere cosa significano le parole del refertoe qual è la mia patologia. In attesa di una sua risposta la ringrazio.
Risposta del medico
Il dolore che Lei riferisce alla spalla è verosimilmente, considerando il risultato dell'esame radiografico del torace, non correlabile con il polmone. Sarà utile effettuare una visita ortopedica. Altro discorso è quello dei sintomi recenti. Per questo necessita di un controllo specialistico pneumologico perchè la concomitante modifica della sua voce potrebbe indicare problemi più complessi.
Risposto il: 09 Maggio 2007