Ho sofferto di un aumento dei valori delle

Ho sofferto di un aumento dei valori delle Transaminasi nell'ultimo trimestre di gravidanza (con forte prurito notturno) che secondo il parere dei medici avrebbe dovuto risolversi con il parto. In realtà dopo il Parto i valori sono addirittura raddoppiati raggiungendo i 600 per le GPT. Ho consultato un epatologo che suppone che io abbia contratto un'Epatite in gravidanza ma non ha saputo (come del resto gli altri medici che ho consultato) dirmi quali conseguenze questi valori alterati possono avere sul mio fegato e se ci sono dei rischi per l'allattamento del mio bambino.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento del valore delle aminotransferasi non rappresenta, di per sé, un rischio o una controindicazione per l’allattamento. Il problema piuttosto consiste nel cercare di chiarire la causa dell’aumento delle aminotransferasi. Per prima cosa, quindi, vanno eseguiti gli esami di laboratorio volti a ricercare tutte le possibili cause di danno epatico, tra cui i marcatori virali epatitici, gli autoanticorpi circolanti, i marcatori di accumulo di ferro o di rame, eventuale steatoepatite non alcolica. Nel caso in cui l’aumento delle aminotransferasi duri per più di 6-8 mesi va presa in considerazione anche la possibilità di effettuare una biopsia epatica. Tale procedura potrà stabilire l’entità del danno epatico ed offrire indizi sulla causa del danno stesso.
Risposto il: 22 Febbraio 2005