Ho subito quattro anni fa un bypass coronarico e

Ho subito quattro anni fa un bypass coronarico e la sostituzione della valvola aortica. Tutto si è risolto bene e grazie alle terapie farmacologiche la mia vita ha ripreso a scorrere normalmente. Nell'ultimo anno ho ripreso anche a giocare a tennis con vecchietti della mia età, 60 e 65 anni e dopo un periodo di adattamento ho ripreso a fare delle partitelle. Prendo lopresor 100 mg, un/mezzo la mattina con un quark 5mg, 3/4 di cumadin alle 17 e un/mezzo lopresor + un seacor la sera. A mezzogiorno prendo 10 mg di sivastin. Ultimamente accuso una certa fatica allo sforzo e respiro alcube volte a bocca aperta. Giocando negli ultimi tempi non ho neanche messo il cardiofrequenzimetro. E' l'avvisaglia di qualche sintomo o è tutto normale ?
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio è di fare un ecocardiogramma di controllo per la valutazione della funzione sistolica del ventricolo sinistro, e della protesi aortica. Inoltre, il Sivastin andrebbe preso alle ore 21:00, dopo cena. Tra le attività sportive consigliabili ai cardiopatici, il tennis non è incluso (sforzi violenti e non calibrati); meglio attività quali footing, nuoto, bicicletta. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Marzo 2007