Ho un fegato policistico. negli ultimi tre anni le

Ho un Fegato policistico. Negli ultimi tre anni le numerose formazioni cistiche si sono ingrossate fino a raggiungere un diametro max di 16 cm. Il Parenchima residuo non presenta alterazioni di rilievo. Mi è stato detto che non devo fare nulla ma i fastidi aumentano e vorrei il parere anche di un chirurgo. Ho letto della Laparoscopia “deroofing” può essere una soluzione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nei pazienti con fegato policistico, l’obiettivo chirurgico è quello di decomprimere quante più cisti possibili. Ciò può essere ottenuto mediante una combinazione di “unroofing” e “fenestration” oppure, in casi selezionati, mediante resezione della parte di fegato maggiormente coinvolta. Quando si fa precedere da una attenta selezione dei casi da trattare, la laparoscopia deroofing è una procedura sicura ed efficace. Essa offre tutti ivantaggi della chirurgia minimamente invasiva. Pertanto i pazienti con malattia epatica policistica sintomatica caatterizzata da un limitato nunero di larghe cisti principalmente localizzate sulla superficie del fegato, si possono beneficiare di questo approccio terapeutico.
Risposto il: 02 Marzo 2005