Ho un mioma di 5cm. che ho trattato più volte con

Ho un Mioma di 5cm. che ho trattato più volte con lutenyl o primolut per sei mesi in modo da ridurre le mestruazioni abbondanti ora sono due mesi che le mestruazioni sono assenti, ho avuto solo delle macchie ematiche. Da un esame di ecografia e transvaginale è risultato che a bloccare il ciclo è un follicolo cistico. La ginecologa mi ha fatto prendere una pastglia al giorno di farlutal 10 mg. per 10 gg. al secondo giorno cioè oggi mi è comparso il mestruo che spero sia normale. Cosa devo fare? devo decidermi ad operarmi di Isterectomia o c'è una Terapia che possa risolver il tutto? sono preoccupata.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli approcci sono diversi (sia farmacologici che chirurgici) e tutti validi, basta che si rispettino le indicazioni e le condizioni permittenti. La scelta deve essere personalizzata per ogni singola paziente e i fattori da valutare sono molteplici, quindi necessariamente può avere una risposta solo dopo un accurato inquadramento clinico.
Risposto il: 12 Gennaio 2005