Ho un problema col mio pene

Ho 15 anni e ho un problema col mio pene. Da piccolo i miei hanno provato a farmi uscire il glande e a me faceva malissimo E dopo non ho più provato. Ora ho capito quanto è importante e ho paura a provare per timore di farmi male. Non ho la minima intenzione di parlare con i miei perché non ho proprio confidenza.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, da quanto da lei descritto, penso si tratti, con tutta probabilità di una fimosi. Vale a dire un restrigimento del prepuzio, che impedisce il normale scorrimento sul glande. E' un problema frequente, cui, in tenera età, si cerca di porre rimedio forzando l'apertura, con una sorta di ginnastica prepuziale, come hanno fatto i suoi genitori, sicuramente su indicazione di qualche medico. Qualora la situazione rimanga inalterata col proseguo dell'età, non resta che la correzzione chirurgica. Si tratta di un intervento rutinario di minimo impatto. Pertanto la consiglierei vivamente di affrontare il discorso con almeno uno dei genitori (quello con cui si sente un pò meno bloccato) anche facendo una forzatura alla sua naturale riservatezza in tale campo. Potrà così risolvere facilmente un problema che potrebbe essere in futuro causa di imbarazzi o difficoltà in ambito sessuale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Luglio 2020