Ho un ritardo

Salve, vorrei avere un'informazione ..ho un ritardo di 4 giorni ..ho fatto test la mattina verso le 9 dopo la colazione..caffè e latte...e risulta negativo..vorrei sapere se il test è comunque affidabile anche se ho fatto colazione..ho 30 anni ..e vorrei tanto sapere se posso rilassarmi un po'...grazie. (Ps: il test non è quello digitale)

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale i test di gravidanza attualmente disponibili sono affidabili. L'importante, indipendentemente dall'assunzione delle bevande che lei cita, è che l'esame venga effettuato usando le prime urine del mattino,poichè sono le più concentrate, e quindi il risultato è più attendibile. In ogni caso la negatività è gia un fatto positivo. Qualora avesse dei dubbi circa la correttezza dell'esecuzione è consigliabile ripetere il test correttamente a distanza di qualche giorno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Maggio 2020