Ho una diagnosi di osteoporosi e prendo calcio,

Ho una diagnosi di osteoporosi e prendo calcio, alendronato e vit.E da anni. Faccio 3 mesi e 1 di sosta. Ogni mattina ho un sapore e un alito cattivo che mi fa preoccupare per il mio stomaco anche se non ho dolori o sintomi. Sto trascurando qualcosa? Faccio periodicamente esami del sangue e quindi mi controllo, e va tutto bene. Non faccio più quell'esame urina specifico legato a questi medicinali perchè nella zona di Ravenna non si fa più e non ricordo neanche più come si chiama, ma faccio esami urina normali periodicamente. Poteva essere importante? Ho 55 anni, la sclerosi multipla che ha provocato l'osteoporosi con l'uso del cortisone, prendo l'interferone. Grazie in anticipo,Roberta
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Buongiorno, le consiglio di effettuare analisi delle urine specifiche dei marcatori di riassorbimento e formazione ossea: calciuria, fosfatasi alcalina specifica dell'osso (b-ALP) – uno degli isoenzimi dell'ALP prodotto dagli osteoblasti, osteocalcina Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti Cordialmente
Risposto il: 09 Ottobre 2012