Ho una ipertensione di 90/140 ed il medico mi ha

Ho una ipertensione di 90/140 ed il medico mi ha prescritto il farmaco Vasoretic che sto prendendo (1/2 compressa al giorno) da ca. 1 anno. La mia domanda è: non è possibile risolvere il problema della mia ipertensione senza farmaco? Quali possono essere gli effetti collaterali? Non è un po' presto prendere farmaci di questo genere già alla mia età?
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi valori pressori basali sono borderline: sarebbe stato utile precisare prima di inziare la terapia il comportamento dei valori pressori nel corso delle 24 ore con un Holter pressorio. In primis prima di ricorrere ai farmaci soprattutto in un caso come il suo è preferibile iniziare con un trattamento non farmacologico come la dieta.
Risposto il: 17 Novembre 2004