I rischi sono ridotti

Buon giorno, sono un Massofisioterapista con un dubbio riguardo all'utilizzo del Laser su un soggetto con tumore in atto.Tale soggetto ha un tumore al fegato, per il quale sta eseguendo cicli di chemioterapia. Precedentemente alla scoperta di tale tumore ha subito un'operazione al ginocchio con riduzione della cartilagine e presenta diversi punti dolorosi.Sapendo che in presenza di neoplasie diagnosticate è molto sconsigliato l'utilizzo del Laser, questo può essere valido anche nel mio caso, visto che la zona da trattare sarebbe lontana dalla zona tumorizzata?Ho cercato su diversi testi ma nessuno specifica questo particolare.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

 il laser applicato al ginocchio non dovrebbe influire sulla malattia; difficile sapere se vi sono interferenze con i chemioterapici

Risposto il: 09 Dicembre 2014