Ictus ischemico

Sono una signora di 44 anni al quale è stato diagnosticato un ictus ischemico embolico in sede frontoparientale destro da pervietà forame ovale.All'eco-color-doppler transcranico dopo manovra di valsalva: Positivo x shunt dx-sn (effetto "tendina").Test basale: negativo (
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

sulla base del quadro clinico e diagnosi strumentale confermata di PFO sussiste indicazione alla chiusura dello stesso (chirurgica/device da valutare sulla base delle caratteristiche morfo-anatomiche della lesione).
Utile,al fine di confermare l’indicazione chirurgica ,un ecocardiogramma transesofageo.
Il nostro Centro Cardiochirurgico effettua, in caso di indicazione a correzione chirurgica, tale tipo di interventi in minitoracotomia anteriore destra (laddove non esistano controindicazioni o ulteriori vizi valvolari/patologie cardiache che necessiterebbero di approccio alternativo) con una incisione di pochi centrimetri nel solco mammario.
SI RIMANE A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI E/O EVENTUALI CHIARIMENTI.
GRAZIE.

Risposto il: 30 Aprile 2013