idee coatte sono la base del pensiero ossessivo

buonasera, da circa 8 mesi, contro la mia volontà, compaiono nella mia mente frasi oscene e volgari nei confronti di conoscenti e bestemmie verso Gesù e la Madonna, tutto ciò improvvisamente, aggiungo che questa situazione mi ha portato alla depressione , alle crisi di pianto accompagnate a volte anche da ansia perché queste frasi sono molto lontane dal mio modo di essere e dalla mia personalità e mi fanno sentire una persona immorale, indegna che non merita di vivere. Attualmente sono in cura con sycrest e psicoterapia ma con scarsi risultati perché dalla mattina, appena mi sveglio queste frasi iniziano a tormentarmi e ad essere fonte di sofferenza per tutta la giornata anche se non mi impediscono di svolgere le mie attività quotidiane. Aggiungo che non ho allucinazioni uditive e visive, gradirei sapere se con questo disturbo dovrò conviverci tutta la vita o col tempo queste frasi andranno a scemare. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 carissima 2T294G8S6U - da quanto scrive, il suo disturbo dovrebbe essere ricondotto a idee coatte e quindi rientranti nel pensiero ossessivo. La depresione reattiva è la naturale evoluzione di questo provesso psicologico. Può sicuramente essere risolta la problematica ha però la necessità di essere seguita da uno psichiatra con competenze psicoterapeutiche ad indirizzo cognitivo: ha,infatti, bisogno di assumere sia dei farmaci specifici che di portare avanti una risrutturaizone cognitiva risolutiva.

Coridalmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 17 Gennaio 2014