Il fegato ha dimensioni superiori alla norma,

Il fegato ha dimensioni superiori alla norma, margini arrotondati ed Ecostruttura finemente disomogenea ed iperecogena, come si riscontra nelle epatopatie ad impronta steatosica. Questo è il mio referto, desidererei avere maggiori informazioni in merito magari con termini più semplici e comprensibili. In attesa di un VS riscontro porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In termini semplice il referto ecografico evidenzia un fegato la cui struttura non risulta del tutto normale. Essa infatti presenta una ecogenicità aumentata. Ciò solitamente dipende da una eccessiva quantità di grassi all’interno del fegato. Tale condizione viene chiamata “steatosi” ed esprime una Sofferenza epatica presente in occasione di un danno epatico da alcol, oppure da altri fattori (virus epatitici, etc). A volte questa condizione è indipendente da altre cause ed allora si parla di NAFLD, sigla inglese per Non Alcoholic Fatty Liver Disease, cioè malattia da grasso nel fegato non dovuto a bevande alcoliche.
Risposto il: 11 Ottobre 2005