Il mese scorso , dopo visita ortopedica :la

il mese scorso , dopo visita ortopedica :la diagnosi è stata:sospetto morbo di burger ! tra 20gg.farò un angiotac x accertamenti. premetto che ho subito nel2003 la sostituzione della valvola mitralica;nel 2006 dopo esser stata ricoverata per anemia alimentare grave.dopo aver sospeso la terapia anticoagulante per effettuare una gastro scopia son stata dimessa dal presidio ospedaliero in attesa di risposta , dopo una settimana circa son stata ricoverata d'urgenza perchè s'era formato un embolo nella valvola e quindi sottoposta ad altro interveto di sostituzione valvola mitralica.volevo sapere ;ora se fossi davvero affetta da morbo di burger quale sarà il mio regime di vita visto che attualmente sono molto limitata nei movimenti enon ho un lavoro su cui poter contare economicamente; tuttavia sono iscritta nelle liste speciali avendo un'invalidita del 55%?
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia di BURGER, anche nota come tromboangioite obliterante è una malattia infiammatoria e degenerativa delle arterie medio-piccole delle estremità. Colpisce in prevalenza i maschi che in genere sono anche forti fumatori. Le manifestazioni ischemiche degli arti inferiori si evidenzia clinicamente con la "claudicatio intermittens": dolore alla gamba per sforzi di breve entità con cessazione del dolore pochi minuti dopo il riposo. Ciò si verifica perchè il flusso di sangue non è sufficiente per il normale funzionamento dei muscoli delle gambe essendo i vasi arteriosi di afflusso ristretti. La malattia è di pertinenza del chirurgo vascolare che Le consiglio di contattare dopo la angio-TC.
Risposto il: 12 Giugno 2008