Il mio bambino purtroppo e' morto qualche anno fa.

IL MIO BAMBINO PURTROPPO E' MORTO QUALCHE ANNO FA. AVEVA UN DIFETTO INTERIATRALE TIPO SECONDUM OSTUM E Stenosi ALL'Arteria POLMONARE. IO E MIA MOGLIE FUMMO RASSICURATI SUL L'ESITO DELL'INTERVENTO CHE CI FU' PROSPETTATO ASSAI SEMPLICE. QUINDI IL MOTIVO DELLA SUA MORTE COSI' IMPROVVISA ED INASPETTATA NON CI FU SPIEGATO IN MODO CHIARO. IO ORA NON VORREI ENTRARE IN ALTRI DETTAGLI MA VISTO CHE SONO ANNI CHE CERCO DELLE RISPOSTE, SE E' POSSIBILE VORREI PARLARE CON QUALCUNO CHE MI AIUTASSE A FARMENE UNA RAGIONE, DAL MOMENTO CHE SONO TORMENTATO DA ENORMI SENSI DI COLPA. SPERO MI RISPONDIATE. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Nessuno di voi può avere colpa di quanto purtroppo è successo; penso che anche i medici abbiano fatto il loro dovere. La medicina oggi è basata su calcoli statistici e quindi, quando la mortalità per un intervento è bassa, i medici rassicurano i pazienti ed i parenti e questo è loro preciso dovere. Resta comunque qualche caso che non siamo in grado di prevedere, che purtroppo non ce la farà. Se fossimo bravi da identificare con sicurezza chi ce la farà e chi no avremmo risolto molti problemi della medicina. Quindi non dovete assolutamente pensare a colpe soprattutto voi genitori, che sicuramente avete fatto quanto era giusto per vostro figlio.
Risposto il: 02 Novembre 2005