Il mio ragazzo soffre della sindrome di gilbert,

Il mio ragazzo soffre della sindrome di Gilbert, nelle ultime analisi però oltre al valore alterato della Bilirubina diretta ed indiretta, ha mostrato una alterazione consistente della alt e della sideremia. Tutte le altre analisi sono nella norma con presenza lieve di eritrociti nelle urine. Non è un bevitore di alcolici e non fuma, la sua Alimentazione non è molto corretta, abusa di grassi e fritture. Inoltre si sente spesso stanco e presenta Sonnolenza, almeno una volta a settimana ha mal di testa. Vorrei sapere se questi sintomi sono correlati, e quali esami mi consiglia per approfondire la cosa. Cordiali saluti Daniela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert non determina aumento dei valori di aminotransferasi. Pertanto questi ultimi devono trovare una diversa giustificazione e vanno indagati dopo un’opportuna verifica della persistenza nel tempo ripetendoli mensilmente per 4-6 mesi, durante i quali cerchi di seguire un regime dietetico più corretto.
Risposto il: 16 Settembre 2005