Il paziente e figlio dello scrivente e soffre di

IL PAZIENTE E FIGLIO DELLO SCRIVENTE E SOFFRE DI ATTACCHI DI Cuore DI BATTITI ACCELLERATI, NON SI CAPISCE QUALE SIA IL PROBLEMA. MI HANNO DETTO CHE L'UNICA POSSIBILITA' E' FARE L'Elettrocardiogramma DURANTE QUESTI ATTACCHI, SONO PERCIO' ALLA RICERCA DI AFFITTO DI UNA MACCHINA PER ELETTROCARDIOGRAMMI.
Risposta del medico
Paginemediche
Per registrare l’elettrocardiogramma durante gli attacchi, vi sono diverse possibilità: 1) se la tachicardia dura abbastanza a lungo, recarsi in Pronto Soccorso appena l’attacco comincia 2) eseguire una registrazione dell’attività elettrica cardiaca che duri 24 ore attraverso un apparecchio che si applica in Ospedale (ecg dinamico secondo Holter). Lo svantaggio di questa soluzione è che l’attacco potrebbe non verificarsi nelle 24 ore di registrazione 3) informarsi presso la Cardiologia più vicina per sapere se dispongono di dispositivi per la registrazione elettrocardiografica domiciliare e la sua trasmissione per via telefonica.
Risposto il: 28 Ottobre 2004