l'esame clinico é dirimente.

ORTOPEDIA. Buongiorno, mia moglie dopo RM ha avuto i seguenti risultati:1) RACHIDE CERVICALE - Deformazioni osteofitiche degli spigoli somatici C3-C4,C5-C6 e C6-C7 eventualmente da valutare anche con TC per le strutture ossee. Si apprezza inoltre una piccola protrusione laterale sn del disco C6-C7.2) RACHIDE LOMBOSACRALE - Si documenta una perdita di segnale con tendenza al pinzamento anteriore dei dischi L1-L2 ed L2-L3. Perdita segnale e di ampiezza di significato degenerativo del disco L4-L5 piu' importante nel versante dx dove si associa una protrusione di materiale discale degenerato nel versante inferiore del canale di coniugazione L4-L5 a destra. Potrei avere gentilmente un Vostro parere in merito ?GRAZIERenato Arnaboldi
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Ci sono delle ernie discali che vanno verificate clinicamente e eventualmente se ci sono i segni clinici, va effettuata una elettromiografia, ma anche una radiografia. Prima di partire con TAC ed RMN sarebbe sempre opportuno verificare radiologicamente lo stato della colonna. Quindi potremmo trovarci di fronte a due alternative, paziente da neurochirurgo in cui si puo' porre l'indicazione chirurgica o per lo meno di trattamenti aggressivi, o paziente da curare con supporti meno aggressivi e in questo caso il neurochirurgo di solito non é completamente competente escludendo minoranze che si dedicano alla terapia integrale del paziente e non solo di suoi singoli pezzi.
Risposto il: 01 Febbraio 2009