Il ritardo mentale può essere genetico?

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni. Le scrivo in quanto il fratello del mio fidanzato ha un lieve ritardo mentale dovuto a quanto pare a delle convulsioni avute da bambino. Il mio ragazzo invece non presenta alcun problema. Vorrei sapere se questa condizione è genetica. Se io e il mio ragazzo provassimo ad avere un figlio sarebbe possibile che nasca con la stessa condizione? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Il ritardo mentale può essere causato da molte cause diverse, ad esempio ipossia perinatale, oppure infezioni virali o batteriche. In qualche caso possono essere presenti malattie a carattere genetico che possono essere individuate mediante consulenza genetica.

Risposto il: 04 Aprile 2017