Il suo è un sintomo d'allarme

sono una ragazza di quasi 21 anni e da qualche mese a questa parte sono soggetta a sanguinamento dopo la defecazione. Le spiego meglio, il primo evento risale a settembre 2014, in cui dopo la defecazione ho trovato molto sangue nella carta e dentro il water. Mi sono spaventata molto perchè mi è già successo di trovare sangue nella carta ma solitamente era poco. Per fortuna non ho avuto più altri episodi fino ad adesso, infatti nell'ultimo mese sono stati tre gli eventi accaduti, e sto iniziando ad avere molta paura perchè in due di questi eventi il sangue era molto. Ho veramente paura perchè sono molto giovane e facilmente impressionabile, e questi episodi mi hanno scossa molto. Non ne ho parlato con nessuno ancora, ma la frequenza dei casi sta aumentando. Comunque, non ho un' alimentazione sana, lo ammetto, non mangio verdura e bevo veramente poco.. infatti non defeco regolarmente. Le feci sono spesso dure, ma non negli ultimi episodi, infatti nonostante ci fosse sangue, era poco, ma forse anche compreso nelle feci. Ho paura a defecare completamente perchè ho il terrore di perdere ancora molto sangue. Per favore spiegatemi cosa potrebbe essere, perchè leggo risultati su internet che mi terrorizzano.GRAZIEPS: non ho riscontrato altri sintomi e non ho alcun dolore durante la defecazione, ma se può essere d'aiuto, mi è capitato parecchie volte di andare a letto molto appesantita e di risvegliarmi il mattino seguente con lo stesso peso, ma ho pensato che poteva essere ricollegato alla cattiva digestione o al fatto che poichè ho iniziato a frequentare l'università l'anno scorso ho cambiato abitudini alimentari (infatti prima facevo un pasto completo a pranzo e da quando mi sono trasferita mangio sia a pranzo che a cena).
Risposta del medico
Dr. ALFREDO SAGGIORO
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

 E' importante vada da un proctologo e si faccia controllare. Una perdita di sangue è sempre un sintomo importante e va chiarita. Anche se probabilmente sarà una ragade, ma non si deve sognare o guardare internet.

Ciò premessoo si legga un buon librio su come bisogna nutrirsi in maniera sana per vivere a lungo e sani e cambi abitudini, che ho compreso pessime.

Cordialmente

Risposto il: 01 Febbraio 2015