Impurità fibrotica in regione apicale

Gentile dottore, a causa della tosse insistente ho fatto dei RX al torace, e ho avuto come risultato "piccola impurità fibrotica in regione apicale sinistra''.
Vorrei sapere cosa significa precisamente e se è consigliabile consultare uno pneumologo. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo non mi dice la sua età, né il sesso, né se fuma o se ha fumato, né eventuali precedenti respiratori. Comunque la radiografia del torace mostra un verosimile esito fibrotico all'apice polmonare. Ha fatto visionare la radiografia al suo m.c. o a chi ha richiesto l'esame? Se no sarebbe la prima cosa da fare. Io non posso dirle alcunché di definito perché non ho visionato la radiografia. La tosse riconosce molte cause. Dovrà approfondire rivolgendosi ad uno specialista Pneumologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Maggio 2017