In alcuni casi l'acne persiste oltre l'adolescenza

Buonasera, desidero cortesemente avere informazioni in merito al problema dell'acne.Ho trentacinque anni e da sempre soffro di acne, in modo più acuto durante l'adolescenza ( allora mi era stata prescritta la pillola Diane che poi ha causato altri problemi, cellullite ecc..).Premetto che soffro di ovaio micropolicistico e che attualmente l'acne non è più così marcato ma compare sempre, ogni giorno qualche antiestetico brufoletto che mi accompagna ormai da troppi anni.Escludendo la pillola contraccettiva, quali soluzioni si possono adottare per far scomparire o perlomeno attenuare il problema?Grazie della Vs. cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buonasera. La terapia dell'acne va impostata al momento della visita dermatologica, in base alle manifestazioni cliniche in atto, all'esito di eventuali esami diagnostici (es. dosaggio prolattina, ormoni ovarici, ecografia ovarica, etc) e al tipo di risposta ottenuto con le terapie finora effettuate. Esistono in commercio centinaia di prodotti farmacologici e dermocosmetici, che possono variare in base alla variante clinica di acne (es. acne papulosa, acne papulopustolosa, acne nodulocistica, etc) e persino nello stesso paziente in base alla situazione clinica. Un'acne che persiste oltre il periodo classico dell'adolescenza va impostata sia sul piano diagnostico che terapeutico, tenendo conto di eventuali altre possibili situazioni associate (es. irsutismo, ovaio micropolicistico, iperprolattinemia, etc). Esistono tante alternative alla pillola contraccettiva, ma quello più adatto al Suo caso specifico, potrà essere consigliato al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia. Esistono prodotti che possono essere eccellenti per alcune persone, disastrosi per altre, specie quando si tratta di farmaci. Una valutazione a distanza, senza poter visitare il paziente è sempre poco attendibile. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Le saranno consigliati i prodotti più adatti, oltre ad eventuali consigli sul makeup quotidiano, specifici per il Suo tipo di acne e non quelli generici per pelli a tendenza acneica. Altre informazioni utili su acne e ovaio policistico su http://www.ildermatologorisponde.it/acne_ovaio_policistico.html Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 12 Marzo 2010