apparente familiaritä in alcuni casi

Esiste una familiarità/ ereditarietà per l'artrite reumatoide? Ho una zia paterna che ne soffre da anni e casualmente ho fatto un test di Waaler-Rose al quale sono risultata positiva. Ho 48 anni e non ho disturbi, è il caso di pensare a un controllo preventivo?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Avere löa waaler rose positiva non significa nulla ed in ogni caso non c'ü terapia preventiva da fare ad esclusione di evitare il sole e i farmaci per quanto possibile. Se iniziassero dolori in particolare alle dita o gonfiassero, allora qualche ulteriore accertamento è utile da farsi, ma per ora eventualmente faccia solo i routinari controlli senza particolari paranoie.
Risposto il: 22 Ottobre 2008