in attesa di biopsia

Buongiorno dottore ,ho fatto a 38 anni degli accertamenti per la prostata. E mi hanno trovato un psa a 4.71 da li son partiti una serie di analisi.Spermiocultura, spermiogramma urinocultura tutto nella norma. Poi pca3 score 8 quindi basso a distanza di 6 mesi è aumentato.5.75 libero e legato 5 a distanza di altri sei mesi dopo soliti dre ed ecotransrettali tutto nella norma il psa 6.06 e free 4 .da qui l'urologo mi ha detto di fare la biopsia che farò tra qualche giorno. Ma come è possibile a 39 anni a farsi una biopsia, ma se lo screening è previsto a 45 anni o 50 anni. L'ecotrans diceva lieve ipertrofia bilobare . Ma è possibile che sia un tumore.?grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

fermo restando che il PSA sia un esame molto sensibile, ma piuttosto poco specifico, prudenza vuole che nel suo caso la biopsia si renda necessaria, ovviamente più per escludere che per confermare. Il PSA può elevarsi in modo non specifico, ed anche di parecchio in caso di infiammazione della ghiandola, ma vi sono anche altre situazioni in cui si hanno questi rilievi contrastanti. Ogni urologo annovera nella sua esperienza casi di PSA elevato, risultati poi negativi ad una od addirittura più biopsie. C'è da chiedersi se nella sua famiglia vi siano stati in passato altri maschi che abbiano manifestato un tumore della prostata. Non possiamo dunque che invitarla a sottoporsi alla biopsia, che non è nulla di così grave ed invasivo, con spirito il più possibile positivo.

Saluti

Risposto il: 28 Ottobre 2012