In data 11/03/1986 subii dei by-pass

In data 11/03/1986 subii dei BY-PASS aortocoronarico da angina ingravescente con mammaria Ventricolo destro e mammaria Ventricolo sinistro. Nessun problema fino alle 02 del 7/10 u.s. avvertendo il classico Dolore allo sterno, che risolvevo con la trinitrina. Sarebbe gradito un consiglio su cosa fare. grazie, Michele.
Risposta del medico
Paginemediche
La ripresa di angina dopo ben 18 anni dall’intervento di by-pass, che è dunque riuscito benissimo, è in genere dovuta alla progressione della malattia più che alla malfunzione dei by-pass. Ci possono ad esempio essere piccoli rami coronarici ostruiti. Ad esempio un aumento della terapia può essere sufficiente. IN OGNI CASO, non si accontenti della risposta, ma contatti la sua struttura cardiologica di riferimento per fare il punto. Nel caso il dolore si ripresentasse a riposo o minimi sforzi e non recedesse con la trinitrina chiami subito il 118, e non aspetti la mia risposta!
Risposto il: 18 Ottobre 2004