In data 6/3 ho effettuato le analisi del sangue e

In data 6/3 ho effettuato le analisi del Sangue e ho notato il valore della lipasemia alterato. I valori di riferimento sono 114-286 e il mio è 365. ho ritenuto opportuno ripeterlo in data 16/3 è il risultato è ancora aumentato 417. Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato di un singolo esame di laboratorio, in assenza di dati relativi al contesto clinico, non può permettere di esprimere giudizi diagnostici né ipotesi plausibili. Le possiamo solo consigliare di effettuare un ampliamento degli esami includendo anche l’amilasi con le sue frazioni (isoenzimi), nonché una ecogragfia addominale con particolare riguardo al pancreas.
Risposto il: 23 Marzo 2006