In data odierna ho eseguito una visita

In data odierna ho eseguito una visita cardiologica completa a mia figlia di 10 anni a causa di un piccolo soffio al Cuore riscontrato da una visita pediatrica. Dopo aver eseguito un Ecocardiogramma il medico mi ha detto di aver riscontrato una insufficienza tricuspidale di grado lieve, di tenere la bambina sotto controllo e di ripetere il tutto fra 10 mesi. Inoltre mi ha chiesto se la bimba avesse avuto mal di gola essendo si la risposta mi ha detto che il tutto poteva essere causato da uno steptococco che ha provocato appunto questo piccolo foro. Volevo sapere se ho motivo per preoccuparmi e se la cosa non dovesse sistemarsi con il tempo che cosa puo succedere nelle peggiori delle IPOTESI. La ringrazio una mamma preoccupata.
Risposta del medico
Paginemediche
L’evenienza che un’infezione da streptococchi colpisca isolatamente la valvola tricuspide è del tutto eccezionale (la regola è che danneggi la valvola mitrale o quella aortica). Sarei quindi del tutto ottimista, ma condivido che controlli periodici vadano eseguiti per controllare l’evoluzione, che penso positiva, della situazione.
Risposto il: 31 Marzo 2005