In gravidanza seguire una dieta in caso di eccesso ponderale

Gent.le Dottore, buongiorno. Vorrei chiederle un consiglio alimentare per evitare di lievitare come ho fatto nella mia precedente gravidanza (avevo preso ben 20 Kg) e tutte le difficoltà di perdere peso dopo il parto. Premetto che ho quasi 38 anni e sono alta 160 cm per un peso attuale variabile tra i 60-61 Kg. Devo anche aggiungere che il peso di partenza alla mia prima gravidanza era 54 Kg, ma purtroppo dopo la nascita della mia bambina con TC per presentazione podalica, a distanza di quasi tre anni non sono riuscita ad eliminare quei 6 kg in eccesso che tutt'ora sono rimasti (concentrati su pancia e cosce). Ora sono agli inizi della mia seconda gravidanza e temo di poter nuovamente aumentare in modo considerevole. Altri sei chili di troppo oltre a già quelli accumulati e mai smaltiti durante la prima gravidanza sarebbero veramente eccessivi. Come fare a mantenere un peso regolare considerando che cerco di limitarmi nel mangiare (anche prima di rimanere incinta per la seconda volta) senza ottenere risultati? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
In gravidanza bisogna stare attenti alle diete ipocaloriche, perché si può correre il rischio di avere carenze. Conviene mangiare a orari precisi, in modo regolare e sano, riducendo il più possibile gli zuccheri semplici (zucchero e dolci), privilegiando frutta e verdura fresche lavate bene o sbucciate (non troppa frutta che è calorica); i pasti devono avere la giusta quantità di carboidrati complessi (riso, pasta), proteine (carni, pesce, formaggi, legumi, uova, ecc) e grassi. Preferisca l'olio extravergine di oliva crudo e cerchi di assumerlo in minime quantità, evitando sughi e sughetti, ma cercando di cucinare con minime quantità di grasso; anche sulla verdura metta solo un cucchiaino di olio. Se nonostante le attenzioni vede che sta acquistando troppo peso, le conviene effettuare una visita dietologica entro i primi mesi per impostare una dieta adeguata.
Risposto il: 13 Marzo 2012