Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

In occasione di una caduta in cui mia figlia

In occasione di una caduta in cui mia figlia batteva violentemente il dorso sull'asfalto, le radiografie effettuate al pronto soccorso non rilevavano nessun danno osseo ma evidenziava SEGNI DI Aortosclerosi. Visto che è la prima volta che mi imbatto in questa segnalazione vorrei da Voi avere delucidazioni a riguardo. Faccio presente che la cosa mi suona così strana anche perchè mia figlia effettua nuoto da quando aveva sei anni. Lo sport non dovrebbe preservare l'Apparato cardiocircolatorio da patologie del genere? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
I segni di aortosclerosi sono tipici dell’eta’ avanzata e pressoche’ inesistenti in una ragazza di 14 anni. Le consiglio vivamente di ripetere l’esame radiografico presso un altro ospedale e verificare nuovamente cosa viene rilevato. In caso si trovasse di fronte ad un referto analogo (ipotesi poco verosimile) appare indicato eseguire un accertamento angio TC.
Risposto il: 14 Marzo 2006
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali