Da 37 anni soffro di coliche epatiche 2 0 3 volte

Da 37 anni soffro di coliche epatiche 2 0 3 volte all'anno. Eseguito radiografie ECO TAC ERPG escludono presenza di calcoli. Può un Colon ipertonico provocare tali coliche epatiche? E' possibile arrivare ad una diagnosi? Come? Dove? Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dolore addominale è di difficile valutazione, poichè non è sempre localizzato nella sede dove si percepisce il dolore stesso. Pertanto è possibile che la sua sintomatologia dolorosa addominale sia derivata da una patologia funzionale del colon e rientrare in una sindrome del colon irritabile. E' utile effettuare un clisma opaco a doppio contrasto per verificare le condizioni del colon, considerato che in regione epatica è presente una parte di questo organo, cioè la flessura epatica del colon.
Risposto il: 20 Luglio 2004