incremento improvviso

Gentile dottore,ho notato negli ultimi mesi uno strano incremento dei valori pressori che a parer mio e'preoccupante!!Mi spiego meglio:
In precedenza PA 120/70-80..ora 130/75??? Sono sicura che non si tratti di sbalzi momentanei bensi'di una condizione permanente!!! Mio padre,che tra l'altro e'iperteso,ritiene che io sia paranoica e non mi considera affatto..Dal mese di novembre ho sofferto di crisi d'Ansia con tachicardia,di conseguenza avro'effettuato almeno 10ecg(durante le crisi)e 3ecocardio con esito assolutamente negativo,"Cuore perfetto",affermarono...Il fatto e'che attualmente l'Ansia si e'placata,per cui proprio non capisco!! Aggiungo che non fumo,non bevo assolut caffe'o alcolici,battito cardiaco 60/70..tuttavia,a differenza degli anni precedenti in cui alternavo corsa in salita al mattino,nuoto,aerobica e quant'altro,ora conduco 1stile di vita decisamente sedentario..inoltre pur non ingrassando affatto sn sempre stata mangiona e amo cibi particolarmente conditi..ritiene che potrebbero essere quest'ultime le cause di quel" 130"?o devo eseguire altri accertamenti??
Le sarei grata se mi inviasse il suo parere a riguardo. Cordiali saluti. VITTORIA
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione arteriosa che Lei ha trovato sono da considerare ancora normali, non vi è motivo di preoccupazione. Può essere opportuno controllarli periodicamente. Gli accertamenti che Lei ha eseguito sono risultati nella norma, e non è necessario ricontrollarli. Riprenda a fare attività fisica e faccia gli esami del sangue, dopo averne parlato con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 11 Maggio 2005