Incubo uguale a mia mamma

Buongiorno Dottore, stanotte è successa una cosa stranissima e molto inquietante a mio parere. Io ho fatto un incubo nel quale ero nel centro della mia città, era notte ed ero inseguita da una donna che voleva uccidermi. Sono riuscita a scappare fino alla piazza dove però è riuscita a catturarmi e a tagliarmi la gola. Mi sono così svegliata in preda al panico e con una sensazione di sangue e ferro in bocca..terribile. La cosa strana è stata quando ho raccontato a mia mamma il sogno e lei mi ha raccontato il suo, molto simile, nella medesima notte: anche lei era in centro ed è stata uccisa da non si ricorda chi, il quale le ha tagliato la testa e se l'è mangiata. A me succede spesso di sognare di essere uccisa, ma questa cosa dell'incubo in contemporanea mi ha abbastanza preoccupata... Cosa può voler dire? Grazie mille in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria

Il sogno, nella maggior parte dei casi, prende spunto da qualcosa avvenuta, sentita, oggetto di discussione nel corso della giornata precedente. E' l'unica spiegazione: che Lei e sua madre abbiate condiviso qualche esperienza che ha colpito, più o meno consapevolmente entrambe e che ha dato spunto a sogni molto simili.

Risposto il: 13 Marzo 2019