indicazioni alla tonsillectomia

Mio figlio ha 6 anni ed ha le tonsille ipertrofiche. Ogni volta che si suda si ammala con febbre a 39°C e difficoltà di respiro. E' stato sempre curato con antibiotico e bentelan. Vorrei sapere se l'aereosol può essere di aiuto e con quali medicine o se ce una cura più efficace o se è il caso di intervenire chirurgicamente. Grazie e cordiali saluti Maria Germano San Severo (FG)
Risposta del medico
Sulla base delle raccomandazioni riportate nelle linee guida che considerano anche l'impatto della malattia sulle attività quotidiane, si suggerisce di limitare le indicazioni alla tonsillectomia ai soli casi di tonsillite batterica ( cioè con tampone faringeo positivo) acuta ricorrente che soddisfano, tutti i seguenti criteri: - 5 o più episodi di tonsillite per anno - episodi invalidanti e tali da impedire le normali attività - sintomi perduranti per almeno 12 mesi. Gli episodi e i relativi sintomi devono essere documentati in un apposito diario che deve essere compilato dai genitori . E' necessario un ulteriore periodo di osservazione di almeno 6 mesi per valutare l'andamento della sintomatologia. L'areosol serve per curare malattie dell'apparato respiratorio principalmente l'asma.
Risposto il: 13 Maggio 2007