Indicazioni buongiorno. sono una ragazza di 27

Indicazioni buongiorno. sono una ragazza di 27 anni, sono napoletana e mi sono trasferita da poco a firenze. è da 5 mesi circa che soffro di ansia e inizialmente anche di attacchi di panico... è tutto rti, quasi svanito, rispetto a primi periodi sto molto meglio, ma le extrasistole sono rimaste..ne ho sempre sofferto nell'arco della mia vita, ma fino all'anno scorso me ne veniva al massimo una nell'arco di un anno! adesso invece, soprattutto nell'ultimo mese, sono sempre più frequenti...inizialmente ne avvertivo 4, 5 al giorno molto forti, quasi da togliermi il fiato, soprattutto dopo il pranzo e la sera quando mi mettevo a letto..da un mese aquesta parte sono diventate più leggere, quasi non le sento, ma molto più frequenti, e ne avverto anche una quindicina al giorno. mi danno molto fastidio, però a volte mi capitano dei giorni in cui non ho nulla, sto perfettamente.. ho fatto un elettrocardiogramma 3 settimane fa ed era perfetto, non so cosa pensare? premetto che ho completamente cambiato modo di mangiare... per 27 anni ho vissuto a casa dei miei, e mia madre cucinava con pochissimo sale, niente pepe o peperoncino, pochissimo condimento in generale, una marea di verdura e frutta e legumi...mia suocerainvece è un disastro, mette il pepe dappertutto e le porzioni di verdura sono naniche! non vedo legumi da mesi e nemmeno un buon piatto di pastasciutta...:( possono dipendere le mie extrasistole anche da questo? o è solo una questione d'ansia? grazie mille per qualsiasi risposta...
Risposta del medico
Paginemediche
L’ansia gioca un ruolo decisivo nella comparsa e nella percezione delle extrasistoli. L’eccessiva distensione gastrica ed i cibi piccanti sicuramente, ma in modo non facilmente dimostrabile, hanno di certo un ruolo. Eseguirei un ECG secondo Holter (elettrocardiogramma registrato in 24 ore). Per il resto una dieta mediterranea in genere è perfetta.
Risposto il: 26 Giugno 2008