Indicazioni du dieta e stile di vita

maschio 59 anni peso 86 Kg altezza 182 padre deceduto per infarto 65 anni. colesterolo 230-250 trigliceridi 200 assume zestril 5 mg 1/2 esidrex pressione 125/80.prima della terapia 130/90.eseguita eco-cuore:ventricolo sn non dilatato con indici di funzione sistolica conservati(EDV 133 ml,EDV 48 ml, FE 60%).NON DEFICIT DELLA CINETICA REGIONALE.Sp essori parietali nei limiti (SIV 12mm, PP 11mm):Bulbo aortico non diltato (diam 38mm),tricuspidato sul piano valvolare continente(grad max 6 mmHg).ECTASIA DELLA AORTA ASCENDENTE (DIAMETRO MAX 44 mm). valvola mitralica normoconformata. non flussi patologici.Atri sn nei limiti (diam A-P mm,area in 4C 14 cmq). atrio dx nei limiti (area in 4C 12 cmq).riempimentodiastolico età correlato E/a>1. Ventriolo dx non dilatato senza segni di ipertensione polmonare. Fisiologico collabimento inspiratorio della vena cava inferiore.arco aortico ed aorta addomiale nei limiti.
ECG normale ECG dopo prova da sforzo normale
quesiti:
Probalità di intervento cardiochirurgico?
Rischio immediato?
Quali controlli ulteriori?
Periodicità controlli successivi?
Eventuali consigli?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione mi pare ben controllata, scenda di peso, cerchi di dominare l’ipercolesterolemia, non fumi e faccia attività fisica. Perché dovrebbe aver bisogno del cardiochirurgo?
Risposto il: 17 Gennaio 2007