Infezione da Escherichia Coli

Gentile Dottore sono un uomo di 31 anni, peso 70kg e sono alto 177cm. Soffro di problemi intestinali e urinari da diverso tempo con un batterio intestinale chiamato escherichia coli. Questo batterio fastidioso si presenta nelle feci e nelle urine con una carica batterica 8X10^5 CFU/ml eseguendo tantissimi antibiotici specifici con antibiogramma sensibili per curare l'infezione ma senza migliorare inoltre tutti gli antibiotici risultano quasi restistenti.
Per tanto in base a tale situazione chiedo una vostra opinione e cosa fare al riguardo grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
L'Escherichia Coli è un germe patogeno frequentemente presente nei distretti da lei citati, ma in genere si riesce a debellarlo anche facilmente.
Occorre a mio avviso indagare sia l'apparato urinario, sia l'intestino per escudere condizioni patologiche particolari che favoriscano questa persistenza infettiva e antibiotico-resistenza. Occorre escludere una patologia infiammatoria cronica intestinale e magari una fistola entero-vescicale oppure una patologia ano-rettale. Le consiglio una procto-sigmoido-colonscopia e una visita gastroenterologica, oltre che urologica e proctologica.
Cari saluti e auguri.
Risposto il: 14 Luglio 2016