Infezione da staphylococcus epidermis

Mio padre è stato sottoposto a trapianto di valvola mitralica (biologica) e correzione della tricuspide. Decorso normale con leggero Versamento pleurico che è stato aspirato. Dopo un giorno di terapia intensiva e tre di sub-intensiva nel tardo pomeriggio subentrava un po' di febbre mai superiore ai 38° che ci hanno detto derivante da Infezione riscontrata a livello ematico da "staphylococcus epidermidis" curato con Antibiotici e adesso sembra che l'infezione sia in via di guarigione (operato il 07.06.2005). adesso è sfebbrato da più di una dettimana. Devo preoccuparmi di questo germe infettivo?
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di no, visto che il quadro si sta risolvendo. Questo germe è presente normalmente nella nostra pelle e quindi non siamo neppure sicuri che in realtà sia finito nel sangue, ma potrebbe essere stata contaminata la provetta del prelievo. In ogni caso è bene che suo padre esegua un ecocardiogramma di controllo.
Risposto il: 27 Giugno 2005