Innanzittutto la ringrazio per aver risposto alla

innanzittutto la ringrazio per aver risposto alla mia precedente domanda (HH/3I55655). ora le scrivo per aggiungere che proprio stamattina ho ritirato i risultati degli ultimi esami. il valore ALT o GPT è di 47 (invece dovrebbe essere 9 - 43), mentre l'AST o GOT è a posto: 24 (10 - 34). inoltre dall'esame delle urine è emersa l'assenza della bilirubina e la presenza di urobilinogeno: 1E.U./dL (0.2 EU/dL).. ora le chiedo come mai la bilirubina è scomparsa? le ricordo che dagli esami di un anno fa mi era stato spiegato che la bilirubina dipendeva dalla sindrome di gilbert; devo ritenere errata la vecchia diagnosi? e ad oggi come si spiega la lieve aliterazione dell' ALT e la presenza di questo uribilinogeno? può essere qualcosa di grave? spero possa chiarirmi un po le idee. intanto la ringrazio ancora per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert, classicamente, è caratterizzata da un andamento fluttuante dei valori di bilirubinemia. Cioè si possono alternare valori normali a valori alterati di bilirubinemia. L’aumento lieve dellALT va investigato e monitorato mensilmente per un periodo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 05 Ottobre 2006